C.A.D. Disegni offre tra i suoi servizi anche lo studio del design industriale. Miglioriamo l’estetica, l’ergonomia, la funzionalità di un macchinario o di un prodotto, in piena sinergia con il cliente ed il progettista in tutte le fasi dello sviluppo.

Sviluppo del progetto

Una volta effettuata la ricerca di mercato e raccolte le informazioni necessarie è possibile sviluppare un progetto. Si possono migliorare i processi produttivi esistenti o esplorarne di nuovi, più innovativi tenendo conto soprattutto delle esigenze emerse dal cliente.

Design industriale, progettazione e rendering prodotti industriali presso cad disegni
Design industriale cad disegni immagine del trattore

Segue quindi la fase di ideazione del prodotto. In autonomia, sulla base degli input ricevuti o degli spunti elaborati dal team creativo (anche con sessioni di brainstorming), il Product Designer realizza sketch e disegni su carta o al computer, per dare una prima traduzione visiva a concetti e dati. Disegna a mano e con l’ausilio di programmi di grafica, software CAD per la progettazione e modellazione 2D e 3D.

Vengono scelti poi i materiali e le tecnologie da utilizzare e si elaborano diverse varianti di progetto da sottoporre al cliente, presentando rendering che illustrano nel dettaglio le proposte elaborate.

Si confronta con il cliente, discutendo insieme le scelte grafiche e progettuali, raccoglie i feedback e poi rivede e modifica il progetto di design secondo le direttive ricevute. L’importante è che il prodotto sia realizzabile.

Il designer propone il progetto al team di ingegneri e tecnici che si occupa della produzione per verificare la fattibilità e ricevere informazioni su eventuali limiti tecnici o esigenze di produzione: è possibile che si debba modificare in tutto o in parte i materiali, le dimensioni o altre caratteristiche del prodotto progettato per rendere più semplice l’ingegnerizzazione dello stesso.

Si realizza quindi la documentazione tecnica con i disegni tecnici dei componenti dei prodotti, le relative schede tecniche e le istruzioni di montaggio o assemblaggio per la produzione.

Una volta che il progetto è stato approvato, si procede con la fase di costruzione di prototipi e testing del prodotto con lo scopo di perfezionare il progetto e apportare eventuali modifiche o correzioni.

Design industriale cad disegni trattore

In generale, il designer industriale lavora alla creazione di nuovi concept di prodotti innovativi ed appaganti dal punto di vista estetico; allo stesso tempo può essere coinvolto per ottimizzare un processo produttivo, rinnovare il design di prodotto già esistente, utilizzando magari anche nuovi materiali, ad esempio in ottica di una maggiore sostenibilità ambientale o combinando in maniera nuova e innovativa materiali e tecnologie già esistenti.

1 Step 1
Richiesta informazioni
keyboard_arrow_leftPrevious
Nextkeyboard_arrow_right
FormCraft - WordPress form builder