L’imbutitura
L‘imbutitura è un processo di formatura delle lamiere, durante il quale esse subiscono una profonda deformazione per essere trasformate in prodotti concavi.
La deformazione della lamiera viene ottenuta a freddo su presse mediante l’azione di stampi sagomati e formati da due elementi:
- PUNZONE (mobile)
- MATRICE (fisso)
Il punzone penetra nel foro sagomato della matrice di riscontro, trascinando in esso una lastra di lamiera. Completano lo stampo una piastra di tenuta (premilamiera) ed un estrattore. Il premilamiera permette lo scorrimento in piano della lamiera da lavorare; l’estrattore invece ha la funzione di espellere dal foro della matrice il pezzo imbutito e di mantenere la lamiera aderente al fondo del punzone durante la lavorazione.
Materiali
I materiali per queste lavorazioni devono avere un carico di snervamento molto basso e generalmente sono costituiti da acciai con basso tenere di carbonio, ottone, rame, leghe di alluminio e rame.
E’ utilizzata per formare lattine, lavandini, pentole, container, serbatoi di carburante e molti altri oggetti.
Operazioni nell’imbutitura
Il gioco tra il punzone e lo stampo deve essere tra il 7% ed il 14% maggiore dello spessore originale della lamiera.
I raggi di curvatura del punzone e dello stampo non devono essere troppo ridotti per evitare rotture, ma neanche troppo elevati per evitare corrugamenti.
La geometria dei draw beads (rompigrinze), che permettono di controllare il flusso di materiale all’interno della cavità delineata dagli stampi, deve essere studiata in modo accurato per ottimizzare la deformazione della lamiera durante l’imbutitura.
La pressione sui blocchi di trattenimento deve essere compresa tra 0.7% e 1% della somma tra lo sforzo di snervamento e lo sforzo di rottura della lamiera.
Quali sono i macchinari più utilizzati per l’imbutitura?
I macchinari più utilizzati sono:
- presse idrauliche
- presse meccaniche a doppia azione
Con queste macchine si possono controllare i blocchi di trattenimento ed il punzone in modo indipendente. Si utilizzano velocità di movimento costanti e ridotte.
Come si disegnano i pezzi ottenuti per imbutitura?
Nel disegno dei pezzi da ottenere per imbutitura, occorre tenere presente il numero di operazioni necessarie, dello spessore della lamiera e della complessità della forma da ottenere.
Al fine di determinare la forma e le dimensioni del grezzo, bisogna effettuare dei calcoli che tengano conto della costanza del volume e dello spessore della lamiera, prima e dopo la lavorazione.