CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
PREMESSE
1.1 Le presenti Condizioni Generali disciplinano la fornitura di progettazione ed ingegneria meccanica, sia attraverso un contratto a corpo che mediante un contratto di collaborazione continuativa e si applicano a ogni proposta commerciale di C.A.D. Disegni S.r.l.
1.2 Le clausole specificate nelle presenti Condizioni Generali costituiscono una parte essenziale della relativa proposta commerciale. Il Committente, dopo aver contattato e negoziato con C.A.D. Disegni S.r.l., è tenuto a leggere attentamente e comprendere le clausole qui indicate prima di effettuare un ordine. Le presenti clausole si considerano accettate con la firma dell’offerta commerciale di C.A.D. Disegni S.r.l., che costituirà a tutti gli effetti un ordine di fornitura.
1.3 C.A.D. Disegni S.r.l. darà avvio alla fornitura solo dopo aver ricevuto una copia elettronica o cartacea della proposta commerciale, datata e firmata per accettazione dal Committente, e l’ordine formale contenente tutte le informazioni incluse nell’offerta sottoscritta.
OGGETTO E MODALITÀ DI FORNITURA
– “
Fornitura a corpo”: il servizio viene quotato a pacchetto chiuso.
– “
Fornitura di collaborazione continuativa”: la collaborazione è basata su statino ore e SAL (Stato Avanzamento Lavoro).
RAPPORTO DI FORNITURA
3.1 Le specifiche tecniche e tutti i dati necessari per l’esecuzione dei lavori sono di esclusiva responsabilità del Committente, che ne cura la produzione e la validazione.
3.2 La Direzione e il Coordinamento dei lavori sono a carico del Committente.
3.3 C.A.D. Disegni S.r.l. garantisce la qualità del proprio lavoro e si rende disponibile per la correzione di eventuali errori di ricopiatura o di interpretazione dei dati ricevuti. La documentazione emessa dovrà sempre essere accuratamente controllata e approvata da parte del Committente.
3.4 Qualunque modifica e/o integrazione alle specifiche tecniche da parte del Committente comporterà una revisione dell’offerta economica, previa valutazione dello stato di avanzamento dell’ordine e dello stadio di elaborazione del Progetto da parte di C.A.D. Disegni S.r.l..
3.5 Nel caso di fornitura con collaborazione continuativa, il Committente deve comunicare l’eventuale sospensione con un preavviso minimo di 4 settimane. In caso di sospensione immediata, sarà tenuto a corrispondere un importo pari a 10 giorni lavorativi.
CORRISPETTIVO E MODALITA’ DI PAGAMENTO
4.1 Il corrispettivo della Fornitura è quello indicato nell’Offerta sottoscritta o nella conferma d’ordine e dovrà essere corrisposto secondo le modalità ivi specificate.
4.2 Il Committente si obbliga ad eseguire i pagamenti nei termini concordati ed in base all’accordo scritto di cui alla conferma d’ordine o relativa offerta commerciale. Eventuali contestazioni di natura tecnica o commerciale non esonerano il Committente dall’obbligo di rispettare i termini di pagamento concordati. Il Committente acquisisce il diritto di sfruttamento commerciale del Progetto solo dopo l’integrale pagamento del corrispettivo pattuito.
4.3 In caso di ritardato pagamento, il Committente sarà tenuto a corrispondere, a partire dalla data di scadenza, gli interessi di mora ai sensi del D.lgs. n. 231/2002 e s.m.i., fatta salva la facoltà di C.A.D. Disegni S.r.l. di risolvere il contratto e richiedere il risarcimento del danno.
4.4 In caso di mancato pagamento nei termini concordati, C.A.D. Disegni S.r.l. potrà sospendere l’esecuzione della Fornitura, previa comunicazione scritta, qualora il Committente non abbia provveduto al saldo entro 30 giorni dalla scadenza del termine pattuito. Resta salva ogni altra azione per il recupero del credito.
4.5 In caso di pagamento rateale o posticipato, C.A.D. Disegni S.r.l. si riserva il diritto di richiedere, in qualsiasi momento, garanzie bancarie aggiuntive e/o il pagamento anticipato del corrispettivo. La richiesta sarà comunicata per iscritto al Committente, che dovrà provvedere entro 15 giorni dalla ricezione della comunicazione. In assenza di tali garanzie entro il termine indicato, C.A.D. Disegni S.r.l. potrà sospendere la fornitura e prorogare i termini di consegna.
Art. 5 – CONSEGNA/RILASCIO
5.1. C.A.D. Disegni S.r.l. si impegna a garantire la consegna del Progetto, nonché della relativa documentazione, al Committente entro il termine pattuito e indicato nell’offerta commerciale sottoscritta per accettazione. Salvo che le Parti abbiano espressamente concordato per iscritto la natura essenziale del termine di consegna, eventuali variazioni dello stesso non comporteranno responsabilità per C.A.D. Disegni S.r.l. In ogni caso, C.A.D. Disegni Srl si impegna a comunicare tempestivamente al Committente eventuali differimenti della data di consegna.
5.2 Il Committente si impegna a segnalare eventuali difformità entro 30 (trenta) giorni dalla consegna dell’attività oggetto della fornitura. Decorsi 30 (trenta) giorni dalla consegna senza che siano state sollevate contestazioni scritte dal Committente, la fornitura si intenderà definitivamente accettata. Da tale momento, tutti i rischi relativi alla sua esecuzione saranno trasferiti al Committente.
5.3 La consegna si intenderà perfezionata solo dopo che il Committente avrà adempiuto integralmente agli obblighi di pagamento previsti dal contratto.
5.4. In caso di ritardo nella consegna, il Committente accetta di non avanzare richieste di risarcimento o rimborsi parziali del prezzo, fatto salvo quanto previsto dall’Art. 5.5 in caso di ritardi su termini espressamente qualificati come ‘essenziali’.
5.5. Qualora il termine di consegna sia espressamente qualificato come “essenziale” nella conferma d’ordine sottoscritta da entrambe le Parti, il Committente, in caso di mancata consegna, potrà risolvere il contratto solo previa diffida ad adempiere ai sensi dell’Art. 1454 c.c., concedendo un termine supplementare di almeno trenta giorni dalla data di ricevimento della diffida. L’eventuale risarcimento per danni derivanti dal ritardo nella consegna non potrà in nessun caso eccedere l’ammontare totale del corrispettivo previsto dal presente contratto.
RESPONSABILITA’
6.1 C.A.D. Disegni S.r.l. garantirà lo svolgimento dell’attività di progettazione con professionalità e competenza, assicurando l’affidabilità dei propri dipendenti, collaboratori e/o eventuali subappaltatori di cui si avvale.
6.2 C.A.D. Disegni S.r.l. non sarà responsabile per difetti derivanti da eventi verificatisi dopo il trasferimento del rischio al Committente, quali manutenzione impropria, installazione errata, riparazioni difettose o modifiche apportate senza il consenso scritto di C.A.D. Disegni S.r.l.
6.3 C.A.D. Disegni S.r.l. non potrà essere ritenuta responsabile per danni subiti dal Committente e/o da terzi derivanti da un’errata installazione o messa in funzione della macchina, impianto o loro componenti. In particolare, è esclusa ogni responsabilità per mancata produzione, perdita di profitto, impossibilità d’uso, perdita di contratti o qualsiasi altro danno indiretto.
6.4 Il Committente si assume ogni responsabilità per il rispetto delle prescrizioni di sicurezza e di conformità della macchina, impianto o loro componenti, esonerando C.A.D. Disegni S.r.l. da ogni responsabilità in merito.
6.5 Nel caso di errori commessi nell’esecuzione delle Attività richieste, C.A.D. Disegni Srl ne risponderà nel più breve tempo possibile eliminando gli stessi in garanzia, purché segnalati entro un limite temporale di 12 mesi dalla data di consegna delle attività. Salvo il caso di dolo o colpa grave, C.A.D. Disegni Srl risponderà dei danni diretti subiti dal Committente in conseguenza dell’inadempimento delle obbligazioni previste nel Contratto, con esclusione dunque, a mero titolo d’esempio, di perdite di profitto, interruzione delle attività, perdita di clientela, etc.
6.6 C.A.D. Disegni Srl risponderà esclusivamente dei soli danni diretti relativi alla costruzione dei prototipi oggetto dell’accordo. Eventuali riproduzioni o produzioni in serie da parte del Committente non ricadranno sotto la responsabilità di C.A.D. Disegni Srl, il quale non sarà tenuto ad alcun risarcimento o intervento su eventuali difetti o problematiche riscontrate su macchine successive al prototipo.
6.7 In ogni caso, il limite massimo dell’importo dell’eventuale risarcimento dei danni dovuto, per qualsiasi ragione, da parte di C.A.D. Disegni Srl al Committente, sarà pari al corrispettivo contrattuale stabilito per l’obbligazione inadempiuta. Fermi i limiti inderogabili di legge, è quindi espressamente esclusa la risarcibilità di qualsiasi danno ulteriore sofferto.
6.8 Resta inteso che nulla nelle presenti Condizioni Generali esclude o limita la responsabilità delle Parti per dolo o colpa grave.
- DIVIETO DI SOLLECITAZIONE DEL PERSONALE
C.A.D. Disegni S.r.l. ed il Committente si impegnano a non assumere, impiegare o sollecitarne la collaborazione, in qualsiasi modo o a qualsiasi titolo, direttamente o indirettamente, dei rispettivi dipendenti che abbiano partecipato allo svolgimento delle attività oggetto della collaborazione, salvo previo consenso scritto tra le Parti.
Tale rinuncia, valida anche nel caso in cui sollecitazioni in tal senso dovessero provenire dal personale del Committente, ha effetto per tutta la durata del Contratto e per i dodici mesi successivi alla sua scadenza o risoluzione per qualsiasi motivo o causa.
In caso di inadempimento o di violazione del presente patto di non sollecitazione, la Parte inadempiente dovrà versare all’altra Parte (per spese di selezione, assunzione e formazione, nonché per danni derivanti da incarichi già assunti, ecc.) una penale pari allo stipendio lordo percepito dal collaboratore in questione nei dodici mesi precedenti le sue dimissioni, fatto salvo il risarcimento del maggior danno.
- RISERVATEZZA
6.1 Ai fini del presente art. 6 per “Informazione/i Riservata/e” si intendono tutte le informazioni, i dati tecnici, il know-how (ivi inclusi, senza intento limitativo, le informazioni in materia di prodotti, servizi, software, ricerca, sviluppo, invenzioni, processi produttivi, clienti, prezzi, procedure interne, piani aziendali e di marketing o strategie finanziarie, dipendenti e opportunità di business) comunicati da una delle Parti all’altra, direttamente o indirettamente, in qualunque forma (sia su supporti tangibili che in forma verbale o visiva), (i) che si configurino come segreto aziendale in base al diritto italiano, o (ii) che siano state contrassegnato come “confidenziali” o “proprietarie” o altra simile dicitura dalla parte che ne ha effettuato la comunicazione, o (iii) la cui riservatezza sia stata resa nota, oralmente o per iscritto, dalla parte che ne ha effettuato la comunicazione, o (iv) che, per il loro contenuto o natura, sarebbero ritenute confidenziali da un soggetto di ragionevole diligenza.
6.2 C.A.D. Disegni S.r.l. ed il Committente si danno reciprocamente atto che, in nessun caso, potranno essere considerate Informazioni Riservate: (i) le informazioni che al momento della comunicazione siano di pubblico dominio o lo diventino successivamente, senza che la parte che le ha ricevute abbia violato le disposizioni del presente art. 8, (ii) le informazioni elaborate da ciascuna parte in modo indipendente, e (iii) le informazioni che ciascuna parte sia obbligata a comunicare o divulgare in ottemperanza a un ordine legittimo di qualsiasi autorità, sempreché in tal caso ne sia data immediata notizia scritta all’altra parte.
6.3 C.A.D. Disegni S.r.l. ed il Committente si impegnano, pertanto, per tutta la durata della collaborazione e per un periodo ulteriore di anni 5 (cinque) successivo alla risoluzione del vincolo contrattuale a:
- a) non rivelare a terzi, né in tutto né in parte, direttamente o indirettamente, in qualsivoglia forma, qualsiasi Informazione Riservata trasmessa dall’altra Parte;
- b) non utilizzare né in tutto né in parte, direttamente o indirettamente, qualsiasi Informazione Riservata trasmessa da una Parte all’altra per fini diversi da quanto previsto dal presente Accordo;
- c) ad impiegare ogni mezzo idoneo, e a porre in essere ogni e qualsiasi atto o attività ragionevolmente necessari, al fine di garantire che le Informazioni Riservate non siano liberamente accessibili a terzi;
- d) a non duplicare, copiare, riprodurre, registrare o diversamente rappresentare, salve le necessità che discendano dall’esecuzione del presente Accordo, o salvo consenso espresso della Parte che ne abbia diritto, con ogni e qualunque mezzo a tali fini idoneo, in tutto o in parte, file, atti, documenti, elenchi, note, disegni, schemi, corrispondenza e/o ogni altro materiale contenente una o più Informazioni Riservate;
- e) a restituire o distruggere immediatamente, al termine o alla risoluzione del presente Accordo, ogni e qualsiasi file, atto, documento, elenco, nota, disegno, schema, lettera ed ogni altro materiale, comprese le loro eventuali copie o riproduzioni, contenenti una o più Informazioni Riservate, sempre che non vi sia un obbligo di legge che ne prescriva la conservazione.
6.4 Le Informazioni Riservate verranno comunicate unicamente a coloro che oggettivamente necessitino di acquisirne conoscenza per gli scopi oggetto della collaborazione e che abbiano a loro volta previamente assunto un obbligo di riservatezza conforme alle previsioni dell’Accordo sottoscritto.
6.5 In ogni caso, C.A.D. Disegni S.r.l. ed il Committente si impegnano a mantenere riservate le Informazioni Riservate, adottando tutte le misure necessarie e appropriate per garantire la protezione e la segretezza delle medesime e per prevenirne ogni qualsivoglia furto, manipolazione, distruzione, accesso o uso non autorizzato, adottando almeno la medesima diligenza utilizzata per proteggere e custodire le proprie informazioni considerate riservate, e comunque in ottemperanza alla normativa vigente in materia di protezione dei dati personali (D. Lgs. 196/2003 come novellato dal D. Lgs. 101/2018 in ottemperanza al Reg. UE 2016/679).
- FORZA MAGGIORE
7.1. C.A.D. Disegni S.r.l. ed il Committente potranno sospendere o non eseguire gli obblighi contrattuali qualora l’adempimento risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso a causa di un evento imprevedibile e non dipendenti dalla volontà di alcuna di esse. A titolo meramente esemplificativo, senza scopo di esaustività, costituiscono cause di forza maggiore: sciopero, boicottaggio, serrata, incendio, guerra, guerra civile, sommosse e rivoluzioni, requisizioni, embargo, epidemie. In tali casi, il termine di consegna (art. 5) sarà prorogato di un periodo pari a quello della durata dell’impedimento.
7.2. La Parte che invoca una causa di forza maggiore deve informare per iscritto a mezzo PEC e senza indugio l’altra parte circa l’insorgenza e la cessazione di tale evento.
7.3. Qualora le cause di forza maggiore permangano oltre il periodo di sei mesi, ciascuna Parte ha il diritto di recedere dal rapporto contrattuale.
- LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO
8.1 Le presenti Condizioni Generali sono disciplinate dalla legge italiana. Per quanto ivi non esplicitamente previsto, si applicheranno le norme del Codice Civile nonché le altre norme giuridiche inderogabili dell’ordinamento giuridico italiano.
8.2 C.A.D. Disegni S.r.l. ed il Committente convengono che ogni controversia, che dovesse insorgere in relazione all’accordo di collaborazione e alle presenti Condizioni Generali, comprese quelle relative alla loro validità, interpretazione, esecuzione e risoluzione sarà sottoposta alla Procedura di Conciliazione innanzi all’Organismo di Conciliazione presso la CCIAA di Piacenza, in base al relativo Regolamento qui richiamato integralmente.
8.3 Ogni controversia inerente all’interpretazione, all’applicazione e all’esecuzione dell’accordo di collaborazione e alle presenti Condizioni Generali, sarà devoluta alla cognizione esclusiva del Foro di Piacenza, in deroga espressa definitiva, ai sensi dell’art. 29, co. 2 c.p.c.
- TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
9.1. C.A.D. Disegni S.r.l. ed il Committente si danno reciprocamente atto di conoscere ed applicare, nell’ambito delle proprie organizzazioni, tutte le norme vigenti rilevanti per la corretta gestione del trattamento dei dati personali, segnatamente il D.lgs n. 196 del 30/06/2003 come modificato dal D. Lgs. 101/2018, in conformità al Reg. UE 2016/679 (di seguito “GDPR”).
9.2. C.A.D. Disegni S.r.l. ed il Committente convengono che i dati personali forniti, anche verbalmente, per l’attività precontrattuale o comunque raccolti in conseguenza e nel corso dell’esecuzione dell’accordo di collaborazione, verranno trattati esclusivamente per le finalità strettamente connesse allo stesso ovvero allo svolgimento dell’attività di collaborazione, mediante consultazione, elaborazione, interconnessione, raffronto con altri dati e/o ogni ulteriore elaborazione manuale e/o automatizzata e inoltre, per fini statistici, con esclusivo trattamento dei dati in forma anonima.
9.3. C.A.D. Disegni S.r.l. ed il Committente si impegnano all’adozione di misure di sicurezza idonee e adeguate a proteggere i dati personali contro i rischi di distruzione, perdita, anche accidentale, di accesso o modifica non autorizzata dei dati o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità connesse all’accordo di collaborazione.
9.4. C.A.D. Disegni S.r.l. ed il Committente si impegnano alla ottimale cooperazione reciproca nel caso in cui una di esse risulti destinataria di istanze per l’esercizio dei diritti degli interessati previsti dall’articolo 12 e ss. del GDPR ovvero di richieste delle Autorità di controllo, che riguardino ambiti di trattamento di competenza dell’altra Parte.
C.A.D. Disegni S.r.l.
Via F. Coppalati, 51 – 29122 Piacenza – Italia
Ph. +39 0523.556773 – info@caddisegni.com – legalmail@pec.caddisegni.com